CHI SIAMO

OTTIMIZZATA 1

Seguici su FACEBOOK

 

L’Associazione Gruppo Podisti Adria è stata fondata nel 1975 da alcuni amici amanti delle corse domenicali non competitive. Lo scopo e le finalità del gruppo sono quelle di migliorare  “fisico e morale dei soci”, attraverso la diffusione della disciplina del podismo nell’ambito della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) alla quale il gruppo è da anni iscritto. Ovviamente al gruppo si possono iscrivere persone di ambo i sessi di qualsiasi età.

Dal punto di vista sportivo il gruppo partecipa tramite i suoi iscritti alle gare domenicali che si svolgono sia nella nostra provincia ma anche nelle province vicine. In realtà ormai i confini si sono ampiamente allargati tanto che nostri atleti partecipano a gare in tutta Italia e a volte anche fuori confine. Anche le distanze sono le più disparate, dalle corse veloci da 6/7 chilometri fino alla classica maratona da 42.197 metri.  Nel mezzo e oltre c’è la mezza maratona , la gare di trail running su percorsi collinari o montani senza dimenticare la tipologia  più recente di  gare su percorsi con ostacoli.  Per alcuni alla corsa si sono affiancati nuoto e ciclismo con la partecipazione a manifestazioni di Triathlon. Ovviamente la partecipazione alle gare è del tutto volontaria e ogni iscritto ha la libertà di scegliere se e a quale manifestazione partecipare.

 L’aspetto competitivo della gara a volte rappresenta un ostacolo soprattutto per chi è all’inizio di questa attività. Per chi preferisce l’aspetto non competitivo o anche una semplice camminata è presente un ricco calendario di “camminate non competitive”  soprattutto in provincia di Padova, dove la competizione vera e propria è assente. Per questo tipo di appuntamenti la partenza è libera e i percorsi sono spesso molteplici e vanno da un minimo di 6/7 chilometri fino anche ai 30. In queste manifestazioni la lunghezza del percorso si sceglie strada facendo e la partecipazione è aperta a tutti, cani compresi. In tutti i casi lo sforzoviene sempre premiato con ricchi e succulenti ristori finali.

Da punto di vista organizzativo il gruppo di occupa di organizzare ben quattro manifestazioni. Si comincia con la “Canalonga” gara competitiva di circa 8 chilometri con partenza e arrivo da Baricetta che si disputa solitamente a fine agosto su un percorso quasi completamente sterrato preparato appositamente per l’occasione. Si passa quindi dal torrido dell’estate al gelido inverno con la classica non competitiva dell’ 8 dicembre. Si corre su due percorsi uno corto da circa 4 chilometri e uno più lungo da circa 9 chilometri percorrendo quello che per noi podisti e non adriesi è il più classico degli allenamenti: “Il giro dell’artesura”.Le rimanenti due gare sono inserite in un circuito chiamato  Adriatic Lng che raggruppa otto gare tutte localizzate nei comuni basso polesani. Le manifestazioni organizzate dal nostro gruppo sono la classicissima e amatissima “Su e So per i ponti” che ha superato ormai le venti edizioni e fa parte ormai stabile del programma dei “Venerdì d’estate “. La seconda e anche la più recente competizione, è  “The Runner’s Day” che si disputa a Cavarzere verso fine ottobre, gara conclusiva che ospita quindi le premiazioni del circuito Adriatic Lng.  

Il Gruppo Podisti Adria è aperto a tutti, podisti di ogni genere o anche soli camminatori che hanno la passione o anche solo voglia di fare un’attività all’aria aperta che non ha orari da rispettare, con evidenti benefici alla salute fisica e psichica  con costi praticamente nulli.

La nostra sede è in Via Arzeron 29 ad Adria (Ro)